I servizi di Associazione Vento di Scirocco


Servizi

La Associazione Vento di Scirocco di Palermo offre servizi professionali e consulenze sia dal punto di vista legale, che psicologico e anche amministrativo. Lo staff è gentile e cortese ed è disponibile ad offrire supporto e informazioni a chiunque ne avesse necessità.


Tra i servizi offerti, rientrano consulenze personalizzate, mirate ad individuare eventuali problematiche e ad offrire un aiuto concreto nella ricerca di un lavoro retribuito. Si garantisce, inoltre, supporto, assistenza e operatività con delega nella gestione di iter burocratici presso prefetture, comuni, tribunali, catasto, agenzia delle entrate, asl, ufficio cessioni di fabbricato, ufficio tecnico comunale.


Lo staff si occupa di gestire direttamente un'ampia gamma di pratiche, tra cui: richiesta di visto di ingresso In Italia per turismo, studio, gare sportive, cure mediche e missioni; richiesta di visto in uscita dall'Italia per il resto del mondo; richiesta, ritiro e/o conversione del permesso di soggiorno; prenotazione test di lingua italiana; richiesta permesso di soggiorno CE di lunga durata per il singolo e/o per l’intero nucleo familiare; permesso di soggiorno per minorenni e su conversione alla maggiore età; richiesta di visto per reingresso; richiesta visto per familiare al seguito; ricongiungimento familiare; coesione familiare ex art. 19, coesione familiare d. Lgs30/2007; diritto all’unità familiare e tutela dei minori pratica ex art. 31; iscrizione anagrafica cittadini neo comunitari; ingresso e soggiorno di cittadini dell’Unione Europea; ingresso e soggiorno per residenza elettiva; cittadinanza italiana per residenza, matrimonio, jure sanguinis; richiesta permesso di soggiorno per attesa occupazione; ingresso in Italia per lavoro subordinato; ingresso in Italia per lavoro autonomo; riconoscimento titolo di studio; ingresso in Italia per Carta Blu; consulenza e assistenza per iscrizione al sistema sanitario nazionale; consulenza e supporto per accesso ai corsi universitari; azioni civili contro le discriminazioni; cancellazione di segnalazione Schengen; traduzione giurata di documenti; legalizzazione di documenti originali; richiesta codice fiscale e/o di tesserino sanitario.